Perché un Blog

Perché un Blog?

Questo blog nasce dall'esigenza di condividere tutto il lavoro svolto dagli agenti della Polizia Municipale di Parma, a servizio della cittadinanza. Non solo sanzioni, come emerge dai comunicati stampa ufficiali dell'Ente, ma anche servizi di prevenzione e repressione del crimine, attraverso azioni mirate e attraverso la costante attività di polizia di prossimità.

Nasce anche quale canale alternativo di comunicazione con i cittadini che vogliono sapere veramente cos'è il lavoro della Polizia Municipale al giorno d'oggi.


sabato 4 ottobre 2014

Oltre alla "movida"


C'è altro, oltre la Movida.

Mentre le telecamere (ma soprattutto la vecchia "carta e penna", presto parleremo di questo) contrastano le auto in sosta e le aperture prolungate dei locali in "movida", come ci ricordano puntualmente i comunicati del Comune di Parma, gli agenti della Polizia Municipale di Parma hanno proseguito il lavoro di controllo per la sicurezza della circolazione. Grazie alla presenza costante sul territorio, sono stati rinvenuti tre veicoli rubati, restituiti poi ai legittimi proprietari.
Inoltre, a seguito di controlli di polizia stradale, sono emersi diversi casi di veicoli sprovvisti di assicurazione e di conducenti sprovvisti di patente di guida. Tali fenomeni, oltre a rappresentare una violazione al Codice della Strada e al Codice Penale, costituiscono un pericolo per chiunque circoli su strada, sia esso un altro automobilista, oppure un pedone. Sempre più spesso, infatti, accade che, a seguito di incidente, una delle parti si dia alla fuga per evitare il controlli, anche a causa della mancanza di una copertura assicurativa o, addirittura della patente.
Inoltre, durante i servizi di controllo del territorio venivano identificate diverse persone, in più aree della città, comprese alcune vie del centro, a seguito di segnalazione di cittadini e la zona di via Savani. 
La presenza degli agenti è costante e non va identificata sempre e solo con le sanzioni. I numeri, poi, non vengono certo in aiuto, soprattutto adesso che sono iniziate le scuole; molti degli agenti, infatti, sono impegnati nel servizi scolastici anche per metà del proprio turno di lavoro. Tanto per dare una portata della cosa, considerate che mediamente, quasi il 70% degli agenti è impegnato, in via prioritaria, davanti alle scuole, ogni giorno, per due o tre ore a turno.




3 commenti:

  1. Grazie per il lavoro che svolgete. Quando vedo una divisa che presidia il territorio mi sento rassicurato.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Vorremmo fare capire a tutti che noi siamo al servizio dei cittadini ed è in questa ottica che dobbiamo essere impiegati.

    RispondiElimina