Perché un Blog

Perché un Blog?

Questo blog nasce dall'esigenza di condividere tutto il lavoro svolto dagli agenti della Polizia Municipale di Parma, a servizio della cittadinanza. Non solo sanzioni, come emerge dai comunicati stampa ufficiali dell'Ente, ma anche servizi di prevenzione e repressione del crimine, attraverso azioni mirate e attraverso la costante attività di polizia di prossimità.

Nasce anche quale canale alternativo di comunicazione con i cittadini che vogliono sapere veramente cos'è il lavoro della Polizia Municipale al giorno d'oggi.


mercoledì 8 ottobre 2014

Stato di Agitazione

Di seguito riportiamo i comunicati inerenti lo stato di agitazione proclamato dalle sigle sindacali. Nonostante tutti i tentativi di avere un incontro chiarificatore con l'Amministrazione, ribaditi anche nell'ultimo post pubblicato su questo Blog, ci troviamo ancora una volta di fronte ad un muro di gomma. Nessuna risposta, nessun cenno, nessuno...
Pertanto, il SULPL, insieme agli altri Sindacati, si vede costretto a proclamare lo stato di agitazione, al fine di garantire, lo ricordiamo, le tutele che la legge prevede per gli appartenenti alla Polizia Municipale. Ancora oggi gli agenti che guidano i veicoli del Comune sono sprovvisti di assicurazione e, ancora oggi, non hanno la tutela previdenziale che è prevista dall'art. 208 del Codice della Strada. Nondimeno, gli agenti hanno visto cadere sotto i colpi del fuoco amico, l'ultimo diritto conquistato in anni di lotte sindacali. Tutto nel silenzio di un muro di gomma.
Ma non è solo la Polizia Municipale a dover dire "basta!". Tutti i dipendenti del Comune sono stati colpiti dall'atto unilaterale che ha cancellato mesi e mesi di tentativi, da parte nostra, di trovare un accordo.
Di più: a rimetterci, in questa gestione al ribasso da parte del Comune, sono soprattutto i Cittadini che rischiano, ancora una volta, di non vedersi garantiti i servizi.
Possiamo dire che anche noi siamo stati "unilaterali": unilateralmente abbiamo tentato di raggiungere un accordo con l'Amministrazione.
Ricordiamo, inoltre, che questo staff è a disposizione per chi volesse porre domande o avere informazioni circa il lavoro della Polizia Municipale. Nei limiti dettati dalla legge saremmo onorati di raccontarvi quello che è il lavoro, OGGI, della Polizia Municipale.




Al Prefetto di Parma

Al Sindaco di Parma
Sig. Federico Pizzarotti

Pc. Alla Comissione di Garanzia
Per l’attuazione della legge sullo sciopero
Nei servizi essenziali
Via Po 16\a 00198 Roma

Oggetto : Procedure amministrative di conciliazione obbligatorie


Le Scriventi Segreterie delle Organizzazioni Sindacali di FP CGIL, FP CISL, UIL FPL e DICCAP SULPL, proclamano lo stato di agitazione di tutto il personale del Comune di Parma con il blocco degli straordinari e chiedono l’attivazione delle procedure di conciliazione previste dall’art. 2 comma 2, della legge 146\1990 cosi come modificato dalla legge 83\2000 relativamente al Comparto Autonomie Locali e Regioni in riferimento alla vertenza in atto nel Comune di Parma per la sottoscrizione dell’accordo decentrato del Comune di Parma anno 2014-2015 e dell'atto unilaterale cosi come previsto dal art.40 comma 3 del Dlgs 165\2001.
L’Amministrazione Comunale e la delegazione trattante di parte pubblica dopo diversi incontri caratterizzati dalla mancanza di indirizzo si sono sottratte al confronto su tutti i temi del Contratto Decentrato: indennità, modalità di distribuzione del fondo delle risorse per l’anno 2014, Piano dei fabbisogni 2014-2016, orari di lavoro e organizzazioni di più settori che oggi sono in grande trasformazione.
Alla luce di quanto sopra le scriventi richiedono l’attivazione delle procedure di raffreddamento.

In attesa di un vostro riscontro distinti saluti.

Parma 06 ottobre 2014 per la FP CGIL, FP CISL, UIL FPL, DICCAP SULPL


Sauro Salati e Barbara Vigilante, Matteo Casetti , Carla Schiappa, Salvatore Mistretta






Nessun commento:

Posta un commento